Passaggio di proprietà di veicoli

  • Servizio attivo

Quando si vende un veicolo usato è necessario che il venditore autentifichi la propria firma prima all'atto della compravendita.


A chi è rivolto

Utenza che necessità di vendere un veicolo di proprietà

Descrizione

Nel caso di passaggio di proprietà di un veicolo, il venditore del mezzo, dopo aver compilato l’atto di vendita redatto sul retro del certificato di proprietà (nel riquadro T), può presentarsi in Comune munito di tale certificato per effettuare l’autentica di firma dell’atto.

Come fare

Il venditore del bene deve compilare l’atto di vendita redatto sul retro del Certificato di Proprietà nel riquadro T.
La firma deve essere apposta in presenza dell’impiegato comunale che provvederà ad autenticarla ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del D.L. 4/7/2006 n. 223 riportando anche gli estremi del documento di identità.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • documento di identità in corso di validità dell’interessato

Cosa si ottiene

Autentica di firma per passaggio di proprietà per P.R.A.

Tempi e scadenze

Servizio immediato allo sportello

Quanto costa

Marca da bollo di € 16,00;
Pagamento di diritti di segreteria di € 0,52.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Comune può autenticare gli atti di vendita e per gli atti costitutivi di ipoteca aventi ad oggetto i beni mobili registrati. Può essere anche effettuata l’accettazione di eredità per i suddetti beni.
Il Comune non può rettificare un atto notarile, gli atti di cancellazione di ipoteca e gli atti di costituzione di diritto di usufrutto ed uso.

Riteniamo utile per il cittadino fare alcune precisazioni:
1) Il sottoscrittore viene identificato solo in base al cognome, nome, luogo e data di nascita.
2) Il Comune autentica cioè certifica l’identità del cittadino che vuole sottoscrivere l’atto di vendita del bene sui documenti che egli presenta debitamente compilati.
3) Il Comune non può certificare che il cittadino che vuole vendere il bene sia l’effettivo proprietario del bene in quanto non può accedere ai registri in cui la proprietà è attestata né quindi provvedere alla registrazione del passaggio di proprietà.
4) Con la nuova normativa il cittadino può solamente evitare la spesa notarile o di agenzia per la sola autenticazione dei documenti.
5) Per il completamento della pratica, cioè la trascrizione del passaggio di proprietà e pagamento delle relative imposte, la documentazione dovrà essere portata presso uno dei seguenti uffici: ACI, Motorizzazione Civile, Agenzie o studi di consulenza automobilistica.
6) Tali uffici possono altresì autenticare anche le firme e quindi espletare l’intera pratica di trasferimento di proprietà.
7) In sostanza al Comune spetta solamente la parte di autenticazione dell’identità di chi dichiara di voler vendere.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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