Luoghi
Tutti i luoghi del comune
Sede comunale
Sede di tutti gli uffici comunali: ufficio demografico, tributi, tecnico, segreteria, ragioneria (eccetto Polizia Locale)
Leggi di piùSCUOLA PRIMARIA “Guglielmo Marconi” di Rive d’Arcano
La scuola fa parte dell’Istituto Comprensivo di San Daniele del Friuli
Leggi di piùSCUOLA DELL'INFANZIA “Divisione Julia” di Rive d’Arcano
La scuola fa parte dell’Istituto Comprensivo di San Daniele del Friuli
Leggi di piùCastello d'Arcano
L’attuale castello duecentesco è sorto sulle strutture di una precedente costruzione fortificata forse anteriore al X secolo.
Leggi di piùForte Col Roncone
Il forte Col Roncone faceva parte della linea difensiva “Medio Tagliamento” che si estendeva in corrispondenza dell'omonimo fiume allo scopo di frenare una eventuale invasione austro-ungarica, creata per difendere i ponti sul Tagliamento.
Leggi di piùPieve di San Martino
L’origine della Pieve di San Martino Vescovo risale all’epoca romana come si è potuto verificare grazie agli scavi effettuati presso la chiesa.
Leggi di piùChiesa di San Mauro
La chiesetta di San Mauro sorge sul terrazzo fluviale del fiume Corno ed è circondata da un muretto in ciottoli che racchiude il vecchio cimitero.
Leggi di piùChiesa di San Giorgio
La chiesetta di San Giorgio, situata su un piccolo rilievo che domina la valle del Corno, conserva, nonostante rimaneggiamenti di epoca posteriore, l’aspetto originario della fine del Quattrocento.
Leggi di piùChiesa di San Leonardo
Della precedente costruzione vennero conservate le due statue lignee dell’altare di San Giuseppe, mentre gli affreschi della navata e del coro vennero eseguiti nel 1925 da Ugo Brollo.
Leggi di piùChiesa di San Nicolò
Da un “catapan” del XV secolo è possibile individuare alcuni primi lasciti fatti alla chiesa nel 1456, così come in epoche successive per diversi lavori di ampliamento.
Leggi di piùChiesa di Sant'Andrea
Il culto di Sant’Andrea, la posizione dell’edificio e le menzioni in alcuni documenti antichi fanno presumere che la cappella si attesti all’incirca nel XVI secolo.
Leggi di piùChiesa di San Floreano
La chiesa di San Floreano di Pozzalis fa parte della parrocchia di Madrisio di Fagagna, legata all’antica pieve di Fagagna.
Leggi di piùBiotopo Col San Floreano
Il biotopo “Prati di Col San Floreano” è un’area naturalistica protetta di circa 35 ettari compresa tra le strade provinciali di San Daniele-Fagagna e Majano-Fagagna.
Leggi di piùVilla Minini
Fanno parte del complesso anche delle pertinenze quali la ex filanda, le stalle e la “torressa”, tutte in sasso a vista.
Leggi di piùBorgo Rurale di Arcano Inferiore
L’antico borgo rurale di Arcano Inferiore è situato a sud del castello d’Arcano in vista del canale Ledra e della valle del Corno.
Leggi di piùIl Castelliere
Detto "della Zucule”, è una straordinaria testimonianza dei primi insediamenti umani del territorio durante l’età del Bronzo
Leggi di piùParco Urbano Pasc
La collina “Pasc” era un bene frazionale ad “uso civico” concesso dalla Repubblica di Venezia agli abitanti di Pozzalis nel 1608.
Leggi di piùFornaci de Mezzo
La principale occupazione della popolazione di queste zone nel periodo a cavallo tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento era l’agricoltura.
Leggi di piùI mulini
L’attività molitoria ebbe una grande importanza nell’economia delle antiche comunità rurali.
Leggi di piùLocomotiva
Nel 1989 venne istituita l’Associazione Ferrovieri del Comune di Rive d’Arcano che contava un centinaio di soci.
Leggi di piùCanale scolmatore
Il torrente Corno è il principale corso d'acqua del comune di Rive d'Arcano
Leggi di piùCentrale idroelettrica
Il canale Ledra, che attraversa il territorio del Comune di Rive d’Arcano, ha cinque secoli di storia
Leggi di piùTramvia
I lavori di costruzione della tramvia iniziarono nel 1888 e la linea venne inaugurata il 29 settembre 1889,
Leggi di piùCorpo Intercomunale di Polizia Locale
Il Corpo Intercomunale di Polizia Locale ha sede a San Daniele del Friuli (UD) in Via C. Battisti n. 22 - tel. 0432/943080
Leggi di più