Carta di Identità

  • Servizio attivo

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino


A chi è rivolto

Il cittadino può chiedere il primo rilascio o il rinnovo della Carta d'Identità Elettronica (CIE) al Comune di residenza o dimora. Al momento ai cittadini A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) può essere rilasciata solo la carta d'identità cartacea.

Descrizione

La nuova Carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Come fare

Occorre presentarsi allo sportello dell'Ufficio demografico

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • la vecchia carta d'identità scaduta o deteriorata (se smarrita/rubata, occorre anche la denuncia fatta all'autorità di pubblica sicurezza);
  • una foto formato tessera 45x35 mm, recente (massimo 6 mesi), su sfondo chiaro, come da disposizioni ICAO9003, in nessun modo manomessa o danneggiata;
  • la tessera sanitaria/codice fiscale.
  • Per ottenere la carta d’identità in favore di minori, occorrono: - 1 cuna foto formato tessera 45x35 mm, recente (massimo 6 mesi), su sfondo chiaro, come da disposizioni ICAO9003, in nessun modo manomessa o danneggiata; - La presenza del minore. - La presenza di entrambi i genitori, se si vuole ottenere la validità per l’espatrio o l'assenso scritto corredato del documento d'identità del genitore che non può essere presente.

Cosa si ottiene

La carta di identità

Tempi e scadenze

La Carta è spedita al Comune oppure al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

Quanto costa

Il costo della C.I.E. è di € 22,21. Il pagamento viene effettuato con PAGOPA (l'avviso di pagamento può essere prodotto autonomamente oppure può essere rilasciato dall'Ufficio Finanziario direttamente al cittadino o trasmesso via mail).

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’uso della carta d’identità valida all’espatrio per i minori di anni 14 è subordinato alla condizione che il minore viaggi con uno dei genitori o con chi ne fa le veci.
Può anche viaggiare con “dichiarazione di accompagno” con indicata la persona a cui il minore viene affidato; la dichiarazione deve essere autorizzata da entrambi i genitori e convalidata dalla Questura.
Si consiglia i genitori di minori in possesso della carta d’identità valida all’espatrio di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore cioè l’estratto di nascita o certificato di nascita con indicata la paternità e maternità da richiedere al comune di nascita o di residenza al momento della nascita.

NOTA BENE: in occasione della richiesta di rilascio della nuova CIE, al cittadino con più di 12 anni d'età vengono rilevate le impronte digitali e la firma. Il cittadino con più di 18 anni d'età ha inoltre la facoltà di esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi e/o tessuti, come da convenzione tra Ministero della Salute e Centro Nazionale Trapianti; chi non ha la possibilità di recarsi in Comune per comprovati motivi di salute, può contattare telefonicamente l'Ufficio Anagrafe per concordare la firma a domicilio

Dal 23/06/2008 la carta è valida 10 anni ed è possibile rinnovarla fino a 180 giorni prima della scadenza. Il Decreto Legge 13.05.2011 n. 70, art. 10, ha introdotto nuove disposizioni in materia di carta d’identità. Anche ai cittadini di età inferiore ai 15 anni può essere rilasciato il documento con le seguenti validità:
- 3 anni per i cittadini di età compresa fra 0 e 3 anni.
- 5 anni per i cittadini di età compresa fra 3 e 18 anni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri