Descrizione
E' stata rinnovata per il secondo anno la Carta dedicata a te istituita con la Legge di Bilancio 2023: è una misura statale dedicata alle famiglie con basso indicatore ISEE, che concede un contributo di Euro 500,00= Cinquecento a ciascun nucleo familiare individuato, come sostegno all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o in alternativa abbonamenti ai servizi di trasporto.
Il contributo è erogato attraverso una carta elettronica di pagamento rilasciata da Poste Italiane. Per ricevere tale Carta non è necessario presentare alcuna domanda.
Nel Comune di Rive d'Arcano sono state assegnate dall'INPS n. 26 Carte dedicate a te: la lista beneficiari è stata selezionata e ordinata direttamente dall'INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari i cui componenti sono iscritti all'Anagrafe comunale al 26.06.2024 e che sono titolari di una certificazione ISEE non superiore ai 15.000 Euro annui. La priorità è data ai nuclei familiari composti da 3 o più persone con almeno un figlio nato entro il 31.12.2010; in via sussidiaria le famiglie con almeno un figlio nato entro il 31.12.2006.
Ai beneficiari è stata trasmessa apposita comunicazione via e-mail con le indicazioni per il ritiro della Carta presso gli Uffici Postali; per non incorrere nella decadenza del beneficio, il primo pagamento con la carta dovrà essere effettuato entro il 16.12.2024.
La Carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e imprese autorizzate alla vendita di carburanti; inoltre sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è possibile consultare la lista delle Associazioni aderenti alla promozione della misura e degli esercizi commerciali che si sono impegnati all'applicazione dell'ULTERIORE scontistica del 15% in favore dei possessori delle carte.
-> https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665