Tramvia

I lavori di costruzione della tramvia iniziarono nel 1888 e la linea venne inaugurata il 29 settembre 1889,

Descrizione

La nascita della tramvia, che collegava Udine con San Daniele del Friuli, fu riconducibile alla volontà di un comitato di Comuni limitrofi a Udine (che includeva anche Rive d’Arcano) di promuovere scambi e commerci in zone economicamente deboli. I lavori di costruzione della tramvia iniziarono nel 1888 e la linea venne inaugurata il 29 settembre 1889, con un viaggio inaugurale partito dalle porte di Cussignacco e destinato a raggiungere San Daniele del Friuli. Quattro erano le stazioni presenti a Rive d’Arcano: una sulla strada che collegava Coseano e San Vito di Fagagna, una a Giavons, una a Raucicco e infine una a Rivotta. Quest’ultima era la più grande poiché vi confluivano i passeggeri provenienti anche dai paesi limitrofi di Rodeano Basso e Alto, Maseris, Cisterna, Carpacco, Vidulis e Dignano. Inoltre presso la stazione di Rivotta vi era un deposito di biciclette, un posto di sosta per cavalli e carrette e un’osteria. Le locomotive a vapore venivano popolarmente chiamate la “vacje di San Denêl” (“mucca di San Daniele” in friulano) per il loro modo lento e barcollante di avanzare e specialmente per la tendenza ad uscire dai binari e finire a “brucare” l'erba nei prati. Dal 1906 al 1924 la tramvia fu in mano alla Società Veneta che acquistò una nuova locomotiva, progettò il prolungamento della linea fino a Pinzano e, dopo la prima guerra mondiale, mise in servizio locomotive cabinate. Nel 1924 la gestione venne assunta dal Consorzio della Tramvia e successivamente dal 1950 subentrò la Provincia di Udine. In questo periodo l’utilizzo della tramvia cadde in disuso per via degli alti costi di gestione e del sempre maggiore utilizzo del trasporto su gomma in seguito all’asfaltatura del tratto stradale in sostituzione di quello ferroviario. Del vecchio tratto su rotaia oggi nel Comune di Rive d’Arcano rimangono pochissimi resti, ma vivi nella memoria degli anziani ci sono ancora i ricordi dei viaggi che essi, all’epoca bambini, facevano, entusiasti di sperimentare la modernità che aveva fatto il suo ingresso anche nei piccoli paesi di campagna.


TRAMWAY

The creation of the tramway, which connected Udine to San Daniele del Friuli, was the result of the desire of a committee of municipalities bordering Udine (which also included Rive d’Arcano) to promote trade and commerce in economically disadvantaged areas. Construction work on the tramway began in 1888 and the line was opened on 29 September 1889 with an inaugural journey that started from the gates of Cussignacco and reached San Daniele del Friuli. There were four stations in Rive d’Arcano: one on the road that connected Coseano and San Vito di Fagagna, one in Giavons, one in Raucicco and finally one in Rivotta. The latter was the largest, since passengers also came from the neighbouring villages of Rodeano Basso and Alto, Maseris, Cisterna, Carpacco, Vidulis and Dignano. At Rivotta station there was also a bicycle depot, a resting place for horses and carts and a tavern. Steam locomotives were popularly called the “vacje di San Denêl” (“cow of San Daniele” in Friulian) due to their slow, swaying movement and especially due to their tendency to go off the rails and end up ‘grazing’ the grass in the meadows. From 1906 to 1924, the tramway was owned by the Società Veneta company, which purchased a new locomotive, planned the extension of the line to Pinzano and, after the First World War, put cab locomotives into service. In 1924, management was taken over by the Consorzio della Tramvia (Tramway Consortium) and in 1950 it passed to the Province of Udine. During this period, the tramway fell into disuse due to high operating costs and the increasing use of road transport following the paving of the road section to replace the railway. Today, very little remains of the old railway line in the municipality of Rive d’Arcano, but the elderly still vividly recall the journeys that they made as children, excited to experience the modern innovation that had even entered small rural villages.


STRASSENBAHN

Die Entstehung der Straßenbahn, die Udine mit San Daniele del Friuli verbindet, geht auf Betreiben eines Komitees der an Udine angrenzenden Gemeinden (zu denen auch Rive d'Arcano gehört) zurück, die das Ziel verfolgten, Handel und Gewerbe in wirtschaftlich schwachen Gebieten zu fördern. Die Bauarbeiten für die Straßenbahn begannen im Jahr 1888. Am 29. September 1889 wurde die Straßenbahnstrecke mit einer Eröffnungsfahrt von den Toren Cussignaccos nach San Daniele del Friuli eingeweiht. In Rive d'Arcano gab es vier Bahnhöfe: eine auf der Straße zwischen Coseano und San Vito di Fagagna, eine in Giavons, eine in Raucicco und eine in Rivotta. Letzterer war der größte, da hier auch Reisende aus den benachbarten Dörfern Rodeano Basso und Alto, Maseris, Cisterna, Carpacco, Vidulis und Dignano zusammenströmten. Am Bahnhof Rivotta gab es auch ein Fahrraddepot, einen Rastplatz für Pferde und Fuhrwerke und eine Gaststätte. Die Dampflokomotiven wurden im Volksmund „vacje di San Denêl“ („Kuh von San Daniele“ auf Friaulisch) genannt, wegen ihrer langsamen und taumelnden Fortbewegung und vor allem wegen ihrer Neigung, von den Gleisen abzuweichen und auf den Wiesen zu „weiden“. Von 1906 bis 1924 wurde die Straßenbahn von der Società Veneta verwaltet, die eine neue Lokomotive kaufte, die Verlängerung der Strecke nach Pinzano plante und nach dem Ersten Weltkrieg Lokomotiven mit Führerstand in Betrieb nahm. Im Jahr 1924 wurde die Straßenbahn vom Straßenbahnkonsortium und 1950 von der Provinz Udine übernommen. In dieser Zeit wurde die Straßenbahn aufgrund der hohen Betriebskosten und der zunehmenden Nutzung des Transports auf der Straße nach der Asphaltierung des Straßenabschnitts anstelle der Eisenbahn aufgegeben. In der Gemeinde Rive d'Arcano haben sich nur wenige Überreste der alten Straßenbahnlinie erhalten, aber die älteren Menschen, die damals noch Kinder waren, erinnern sich noch heute an die Fahrten, die sie mit Begeisterung unternahmen, um die Modernität zu erleben, die nun aucht in den kleinen Dörfern auf dem Land Einzug gehalten hatte.

Modalità di accesso

Accesso libero.

Indirizzo

Rive d'Arcano

Contatti

Tramvia

Telefono: 0432 809711

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024, 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri