Chiesa di San Mauro

La chiesetta di San Mauro sorge sul terrazzo fluviale del fiume Corno ed è circondata da un muretto in ciottoli che racchiude il vecchio cimitero.

Descrizione

La costruzione attuale è del Cinquecento ed è il risultato di rimaneggiamenti ed ampliamenti di una chiesa precedente risalente ai secoli XII-XIII, come testimoniano gli affreschi ritrovati all’interno. La chiesa infatti è ricordata in un atto del 1238 nel quale Bertoldo, figlio di Ropretto di Tricano che diede origine alla famiglia poi conosciuta come Arcano, diede disposizioni per la sua conservazione. Altre notizie ci giungono dall’anno 1390 quando la chiesa fu eretta a cappellania. L’edificio fu distrutto dai Turchi alla fine del secolo XV e ricostruito poco dopo. Già filiale della Pieve di Rive, la chiesa possiede un’aula rettangolare con copertura a capriate a vista e presbiterio con volta a crociera costolonata. L’atrio, con due ingressi ad arco ribassato, e la sagrestia sono di epoca posteriore. All’interno, sulla parete destra è collocato l’affresco più antico, databile attorno ai secoli XII-XIII, raffigurante Cristo Giovinetto; sulle pareti e sulla controfacciata invece gli affreschi con Giudizio Universale, storie della vita di Cristo, Madonna con Bambino, Santi e Incoronazione della Vergine sono della fine del XIV secolo o degli inizi del secolo successivo e sono riferibili alla scuola friulana postvitalesca. L’altare maggiore è dedicato a San Mauro mentre quello piccolo laterale alla Madonna. Alle decorazioni interne ed esterne nel corso degli anni vi lavorarono diversi scultori e pittori come Andrea Urbani e Zuan Contieri.


CHURCH OF ST. MAURUS – ARCANO SUPERIORE

The little church of San Mauro (St. Maurus) stands on the river terrace of the Corno River and is surrounded by a cobblestone wall that once enclosed the old cemetery. The current building dates back to the 16th century and is the result of alterations and extensions to an earlier church dating back to the 12th-13th centuries, as evidenced by the frescoes found inside. The church is mentioned in a deed of 1238 in which Bertoldo, son of Ropretto di Tricano, who started the family later known as Arcano, made provisions for its conservation. There are other reports from 1390 when the church was erected as a chaplaincy. The building was destroyed by the Turks in the late-15th century and rebuilt shortly afterwards. Formerly a branch of the Pieve di Rive, the church has a rectangular chamber with an exposed truss roof and a presbytery with a ribbed cross vault. The atrium with two low arched entrances and the sacristy date from a later period. Inside, on the right-hand wall, is the oldest fresco, which dates back to around the 12th-13th centuries, depicting Christ as a Young Man; the walls and counter-façade feature frescoes depicting the Last Judgement, stories from the life of Christ, Madonna and Child, Saints and the Coronation of the Virgin, dating back to the late 14th century or the beginning of the following century and attributable to the post-Vitalesque Friulian school. The high altar is dedicated to St. Maurus while the small side altar is devoted to Our Lady. Various sculptors and painters such as Andrea Urbani and Zuan Contieri worked on the interior and exterior decorations over the years.


KIRCHE SAN MAURO – ARCANO SUPERIORE

Die kleine Kirche San Mauro steht auf der Flussterrasse des Flusses Corno und ist von einer Kieselsteinmauer umgeben, die den alten Friedhof umschloss. Das heutige Gebäude stammt aus dem 16. Jahrhundert und ist das Ergebnis der Umgestaltungen und Erweiterungen einer früheren Kirche aus dem 12. bis 13. Jahrhundert, wie die im Inneren gefundenen Fresken belegen. Die Kirche wird in einer Urkunde aus dem Jahr 1238 erwähnt, in der Bertoldo, Sohn des Ropretto di Tricano, aus dem die spätere Familie Arcano hervorging, Vorgaben für ihre Erhaltung traf. Weitere Informationen stammen aus dem Jahr 1390, als die Kirche als Kaplanei errichtet wurde. Das Gebäude wurde Ende des 15. Jahrhunderts von den Türken zerstört und kurz darauf wieder aufgebaut. Die Kirche, die früher eine Filialkirche der Pfarrkirche von Rive war, besteht aus einem rechteckigen Raum mit offenem Dachstuhl und einem Presbyterium mit Kreuzrippengewölbe. Das Atrium mit zwei Eingängen mit Stichbogen und die Sakristei sind aus späterer Zeit. Im Kircheninneren befindet sich auf der rechten Wand das älteste Fresko aus dem 12.-13. Jahrhundert, das Christus als jungen Mann wiedergibt; an den Wänden und an der Fassadenrückwand finden sich Fresken, die das Jüngste Gericht, Geschichten aus dem Leben Christi, die Madonna mit Kind, Heilige und die Krönung Mariens darstellen. Sie stammen vom Ende des 14. oder dem Anfang des folgenden Jahrhunderts und sind der friaulischen Schule in der Zeit nach Vitale zuzuordnen. Der Hauptaltar ist dem hl. Maurus geweiht, der kleine Seitenaltar der Madonna. Im Laufe der Jahre arbeiteten verschiedene Bildhauer und Maler wie Andrea Urbani und Zuan Contieri an der Innen- und Außenausschmückung.

Modalità di accesso

Accesso libero.

Indirizzo

Via Arcano Superiore, 11/C

Contatti

Telefono: 0432 809711

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri