Chiesa di San Floreano

La chiesa di San Floreano di Pozzalis fa parte della parrocchia di Madrisio di Fagagna, legata all’antica pieve di Fagagna.

Descrizione

Edificata nel ‘400, nasce come piccola cappella cimiteriale. Nel XVI secolo la chiesetta viene ampliata con l’intervento volontario della popolazione locale, anche a seguito dei significativi momenti di aggregazione, a partire dal 1505, come quelli della scuola di San Floriano, una delle attive istituzioni confraternali dell’arcidiaconato superiore. L’ampliamento decisivo della Chiesa risale probabilmente al ‘600 e il nuovo edificio viene consacrato nel 1674 dal cardinale Delfino, patriarca di Aquileia. Le forme attuali vengono invece assunte negli interventi di ampliamento avvenuti tra il 1751 e il 1887. Al 1864 risale l’inizio della pratica della devozione alla Vergine delle Grazie e forse l’erezione dell’altare della Madonna, mentre viene abbandonata la tradizionale processione solenne fino a Madrisio di Fagagna. All’interno della Chiesa sono presenti tre altari dedicati rispettivamente a San Valentino, a San Floriano e a San Giovanni Apostolo. La Pala di San Floriano sull’altare maggiore è forse opera del Bagattini.


CHURCH OF ST. FLORIAN

The Chiesa di San Floreano (Church of St. Florian) in Pozzalis is part of the parish of Madrisio di Fagagna, linked to the ancient parish of Fagagna. Built in the 15th century, it was originally a small cemetery chapel. In the 16th century, the chapel was enlarged with the voluntary participation of the local residents, partly as a result of significant social initiatives, starting in 1505, such as those of the Scuola di San Floriano, one of the active confraternal institutions of the Upper Archdiocese. The most significant extension of the church probably dates back to the 17th century and the new building was consecrated in 1674 by Cardinal Delfino, Patriarch of Aquileia. The current form was achieved through extensions carried out between 1751 and 1887. The start of the worship of the Virgin of Graces and perhaps the erection of the altar of the Madonna dates back to 1864, while the traditional solemn procession to Madrisio di Fagagna was abandoned. There are three altars inside the church dedicated to St. Valentine, St. Florian and St. John the Apostle, respectively. The St Florian altarpiece on the high altar may be the work of Bagattini.


KIRCHE SAN FLOREANO

Die Kirche San Floreano in Pozzalis gehört zur Pfarrei von Madrisio di Fagagna, die mit der alten Pfarrkirche von Fagagna verbunden ist. Sie wurde im 15. Jahrhundert erbaut und war ursprünglich eine kleine Friedhofskapelle. Im 16. Jahrhundert wurde die Kirche unter freiwilliger Mitwirkung der Bevölkerung vergrößert, insbesondere nach bedeutenden Aggregationsmomenten ab 1505, wie die der Schule von San Floriano, einer der aktiven bruderschaftlichen Einrichtungen des höheren Archidiakonats. Die bedeutendste Erweiterung der Kirche geht wahrscheinlich auf das 17. Jahrhundert zurück. Das neue Gebäude wurde 1674 von Kardinal Delfino, dem Patriarchen von Aquileia, eingeweiht. Ihr heutiges Erscheinungsbild erhielt die Kirche infolge der Erweiterungen zwischen 1751 und 1887. Die der Gnadenmadonna gewidmete Andachtspraxis setzte 1864 ein und vielleicht wurde zu dieser Zeit auch der Marienaltar errichtet, während die traditionelle feierliche Prozession nach Madrisio di Fagagna aufgegeben wurde. Im Kircheninneren befinden sich drei Altäre, die dem hl. Valentin, dem hl. Florian und dem Apostel Johannes gewidmet sind. Das Altarbild, das den hl. Floriano wiedergibt und über dem Hauptaltar angebracht ist, stammt vielleicht von Bagattini.

Modalità di accesso

Accesso libero.

Indirizzo

Pozzalis

Contatti

Telefono: 0432 809711

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri