Comune di Rive
d'Arcano

Menu di Navigazione


 

 Home > Notizia

Notizia

26.08.12 14:28 Età: 2 yrs

DOMENICA SUI SENTIERI

Categoria: Eventi

 

Domenica 26 agosto

Una bella camminata tra i meravigliosi panorami montani del nostro Friuli può offrire l’occasione per dimenticare le fatiche quotidiane e permettere di rilassare la mente e liberare i pensieri … è questa l’iniziativa per l’estate 2012 che l’Assessorato allo Sport propone a tutta la comunità di Rive d’Arcano.

Domenica 26 Agosto 2012, dalla Piazza del capoluogo sarà infatti in partenza  un pullman con destinazione Forni Avoltri che darà la possibilità a chi lo desideri di partecipare ad un’ allegra escursione guidata che vedrà come punto di partenza il Rifugio Tolazzi (1350 m s.l.m.) e come punto di arrivo lo splendido bacino naturale del Lago di Volaia. Il percorso presenta un grado di difficoltà medio ed è stato pensato per essere alla portata di tutti con i suoi 600 metri di dislivello. Esso risulta essere prevalentemente panoramico, se si eccettua la parte iniziale la quale è sita entro un’ombrosa abetaia. La lunghezza totale del tragitto sarà di 5,5 km percorribili in un tempo stimato di circa 2 ore. A tal punto, per un’ora e mezza, ognuno sarà libero  di decidere se continuare a percorrere il perimetro del lago, consumare il pranzo  oppure rifocillarsi  godendo il suggestivo panorama offerto dal vicino rifugio austriaco di Pichl Hutte.

 

Programma della giornata:

ore 7.00               partenza da Piazza I Maggio di Rive d’Arcano;

ore 9.00               arrivo in pullman al Rifugio Tolazzi di Forni Avoltri;

ore 9.15               inizio escursione di gruppo;

ore 11.30             arrivo al Lago di Volaia ;

ore 13.00             partenza dal Lago di Volaia;

ore 15.00             arrivo presso pullman e partenza;

ore 17.30             arrivo in Piazza I Maggio a Rive d’Arcano.                                                                                                                             

 

Abbigliamento e materiali obbligatori: berretto, bastone,k-way, almeno ½ litro di acqua al seguito e cambio completo per il ritorno in pullman.

Abbigliamento consigliato:  scarponi da montagna in alternativa da trekking o da ginnastica (comunque chiuse), pantaloni leggeri da trekking o di cotone, calzini specifici da montagna o in alternativa di cotone leggero da indossare sotto un paio di tubolari più consistenti, zaino con n. 2 magliette di ricambio e pile.

Le iscrizioni si potranno effettuare da lunedì 6 agosto a lunedì 13 agosto specificando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico seguendo le seguenti modalità:

-                      personalmente presso l’ufficio segreteria del Comune (1° piano) durante l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali;

-                      telefonicamente dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì chiamando il numero 0432/809711.

 

La quota di partecipazione all’iniziativa comprensiva di pullman e copertura assicurativa, è stata stabilita in euro 10,00 per gli adulti e in euro 5,00 per i minori di 16 anni.

 Il pagamento si potrà effettuare durante il tragitto d’andata direttamente all’assessore Ivan  Toniutti.

 

 

 

L’evento è vincolato al raggiungimento delle 25 iscrizioni intere al di sotto delle quali  non  potrà essere realizzato.