Comune di Rive
d'Arcano

Menu di Navigazione


 

 Home > Amministrazione > Sindaco
foto del sindaco
 

Sindaco: CONTARDO prof. Gabriele

Orari di ricevimento:

  • Mercoledì 18.30 - 19.30
  • Sabato 10.00 - 12.00

Invia una mail al sindaco

 

Curriculum

 

 

Saluto del Sindaco

Mi sia permesso di porgere un saluto e un gradito benvenuto a quanti si apprestano a visitare il sito dedicato al Comune di Rive d’Arcano. Mi auguro che queste pagine elettroniche siano una concreta occasione per conoscere le opportunità culturali, turistiche e ambientali offerte da un territorio unico grazie alla sua centralità all’interno dell’anfiteatro morenico friulano.

Dal castello d’Arcano, alla antica pieve di San Martino, dal biotopo di San Floreano al forte Col Roncon, diverse possono essere le mete per chi desidera “andar per colline”, come coinvolgenti possono essere gli appuntamenti culturali proposti da questo Comune: il Premio “Merit Furlan”, il laboratorio internazionale di teatro “Echoviva”, il “Paese dei Balocchi”, l’incontro Alpini-Emigranti, il mercatino di Natale, “Rodean in fieste”, “Un paese a tavola”, la sagra di ferragosto sul Pasc, …

Compito dell’Amministrazione Comunale è quello di salvaguardare e proporre il territorio nei suoi molteplici aspetti e valenze, alla riscoperta di storia e tradizioni grazie anche alla collaborazione del Consorzio della Comunità Collinare che da tempo patrocina modalità associate di sviluppo del turismo locale in tutte le sue forme. A far da cornice un tessuto sociale arcanese ricco di fermenti associativi a cui non deve mancare l’appoggio e l’ascolto degli amministratori civici, poiché i sodalizi operanti sul territorio sono un’autentica ricchezza umana e sociale da salvaguardare e potenziare.
Decidere perciò di trascorrere un po’ di tempo a Rive d’Arcano sarà sicuramente un piccolo ma importante investimento, perché anche nei Comuni di ridotte dimensioni si nascondono spesso tesori che vale la pena di scoprire, luoghi alternativi in cui riassaporare il gusto del paese e della comunità. Il nostro Friuli ha sicuramente tantissimi angoli suggestivi che portano con sé le tracce di una cultura secolare, plasmata pazientemente dai nostri avi, che è giusto non dimenticare e, se possibile, documentare e far conoscere.

Il Sindaco
prof. Gabriele Contardo